Casa Gilli
TRADIZIONE ed ECCELLENZA
Da Via dei Calzaiuoli a Piazza della Repubblica, una breve distanza che percorre quasi tre secoli di storia, intrecciando l’arte dell’alta pasticceria e della cioccolateria artigianale con il fervore culturale e sociale fiorentino.
Non un semplice luogo, ma il caffè storico di Firenze per eccellenza.
IL CAFFÈ STORICO PIÙ ANTICO DI FIRENZE
1733
La bottega dei pani dolci
È il 1733, e mentre il mondo inizia a cambiare con la rivoluzione industriale, a Firenze, ancora sotto il controllo dei Medici, tutto parla ancora di mani sapienti, di tradizioni senza tempo, di artigianalità pura.
La famiglia Gilli, giunta dalla Svizzera e affascinata dal cuore del Granducato di Toscana, apre la sua Bottega dei pani dolci in via dei Calzaiuoli, a un passo dal Duomo. Ogni giorno, la bellezza immortale della città si fonde con i profumi delle loro creazioni calde e fragranti, dando vita a un legame profondo e duraturo. Così inizia una storia d’amore destinata ad attraversare i secoli.
1843
Via dei Calzaiuoli
Nel 1843, via dei Calzaiuoli si amplia e con essa si espande anche Gilli. La sala affacciata sul vivace passeggio fiorentino non basta più: nuovi spazi accolgono un flusso incessante di carrozze, di ritorno dalle passeggiate alle Cascine. Gilli diventa un punto d’incontro per curiosi e intellettuali, per golosi e pensatori, un luogo in cui si mescolano persone e idee, passioni e discussioni. È un’epoca vibrante, percorsa da una vivacità intellettuale e sociale che sembra farsi spazio tra le mura del Caffè. Firenze cresce e Gilli ne segue il ritmo, cuore pulsante di una città in fermento.
1893
Maison Gilli
Nel 1893, il Mercato Vecchio viene demolito per fare spazio a Piazza Vittorio Emanuele, nuovo fulcro della borghesia cittadina. Gilli si trasferisce su uno degli angoli più ambiti, quello di via degli Speziali, e ottiene nello stesso anno la licenza per la mescita di liquori. Il 22 dicembre, La Nazione annuncia con fervore: “Maison Gilli. In piazza Vittorio Emanuele, nell’elegante palazzo dei signori Chiari, ha aperto un nuovo e splendido negozio di pasticceria, liquori e altre raffinatezze.”
1917
Piazza della Repubblica
Nel 1917, Gilli trova la sua dimora definitiva al piano terra di Palazzo Levi, storica sede della Fondiaria ed edificio simbolo di Piazza Vittorio Emanuele. È l’epoca dell’invenzione della macchina per l’espresso: Gilli si trasforma in una raffinata caffetteria, facendo di quella che diventerà nel 1947 Piazza della Repubblica, un vero e proprio salotto culturale. Qui si incontrano artisti, letterati e intellettuali del calibro di Marinetti, Soffici, Boccioni, Carrà e Palazzeschi, animando i tavolini del caffè con fervidi scambi intellettuali, ispirazioni profonde e vivaci polemiche, imprimendo un indelebile segno nella vita cittadina.
Intorno a loro, un continuo flusso di visitatori che tornano e ritornano, attratti da un Caffè in stile Liberty, la cui bellezza si fonde armoniosamente con Firenze, tra scintillanti lampadari in cristallo di Murano, pregiati marmi e affreschi avvolgenti.
1951
American girl in Italy
Qualche decennio dopo, Gilli diventa lo sfondo di uno degli scatti più celebri di Ruth Orkin, fotografa americana di fama internazionale, per il suo progetto “Don’t Be Afraid To Travel Alone”. Una giovane donna cammina da sola per le vie di Firenze, attirando gli sguardi indiscreti di un gruppo di uomini che popolano la piazza. Uno scatto iconico, realizzato di fronte a un luogo altrettanto simbolico, cattura un momento storico di nascente emancipazione femminile. Emblema di una società in trasformazione, rappresenta quello sguardo verso la modernità che Gilli ha sempre perseguito, intrecciando la propria storicità con una continua apertura al nuovo.
Anni '90
Il caffè dei fiorentini
Nel 1990, una nuova proprietà – il Gruppo Valenza - abbraccia Gilli con una visione limpida e audace: il locale deve tornare a essere il caffè dei fiorentini, un fulcro pulsante del tessuto sociale e relazionale della città, riportandolo al suo originario splendore, come uno scrigno ritrovato di storie e memorie.
L'inestimabile eredità di Gilli si distingue con una tale forza che, nel 1991, dopo essere già stato riconosciuto come locale storico e membro dell'Associazione dei Caffè Storici Italiani, viene consacrato come bene culturale, sigillo di un passato che si fa memoria viva per la città.
2024
Il presente
Dal 2019, il prestigioso riconoscimento della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, che celebra i migliori locali del Paese per eccellenza in caffetteria, gastronomia e beverage, è diventato un appuntamento annuale per Gilli. Anche nel 2024, vede riconfermare il suo prestigio, con l’assegnazione dei Tre Chicchi e delle Tre Tazzine, un premio che ha saputo mantenere con costanza dal 2020 al 2023, consolidando il suo ruolo di eccellenza nel panorama italiano.
Con questo ambizioso percorso, la visione della nuova proprietà punta a portare la sua tradizione e maestria verso una platea internazionale, facendo di Gilli un ambasciatore dello stile e della qualità italiana.
LA MERAVIGLIA È UN’ESPERIENZA CHE VOGLIAMO CONDIVIDERE IN OGNI MOMENTO.
Colazione
Che sia per un caffè intenso sorseggiato al volo o per degustare in Dehors un cappuccino vellutato e una brioche appena sfornata, prima di esplorare i tesori dei musei cittadini, Gilli è il luogo dove ogni colazione si trasforma in un rituale di pura dolcezza, un invito a lasciarsi avvolgere dal piacere e a iniziare la giornata con grazia e leggerezza.
Pranzo e cena
Per un’elegante pausa pranzo, un incontro di lavoro o un momento di ristoro dopo una lunga passeggiata tra le vie del centro, il Bistrot di Gilli accoglie con una proposta gastronomica che sublima la semplicità in un’esperienza gourmet. I sapori italiani autentici, rivisitati con tocchi di originalità contemporanea, si fondono in piatti che esaltano la memoria e il gusto del nostro tempo.
Tea time
Il momento del tè è un’esperienza di pura raffinatezza da Gilli, che vanta una selezione esclusiva di tè a foglia intera curata da Tea Fortè. Un momento speciale che eleva ogni sorso a un viaggio sensoriale, grazie a profumi e sapori che incantano e avvolgono i sensi.
Aperitivo
L’aperitivo da Gilli è la celebrazione di un rito italiano che invita a fermarsi, a godere della compagnia e a lasciarsi avvolgere da un’atmosfera elegante, sorseggiando un cocktail ricercato accompagnato da raffinati assaggi salati.